Famiglia di fatto e unioni civili
- Famiglia di fatto: le convivenze diverse da quelle sopra indicate hanno piena tutela per quanto riguarda la prole in caso di cessazione della convivenza e per effetto della parificazione tra figli di genitori coniugati e non. Tra i partners la tutela è limitata ad alcuni aspetti specifici come, per esempio, la tutela risarcitoria, la prosecuzione del contratto di locazione in capo al convivente superstite in caso di morte dell’altro, ovvero la tutela di doveri di tipo sociale.
- Unioni civili: nel nostro ordinamento, comportano il riconoscimento della coppia formata da persone dello stesso sesso per stabilirne diritti e doveri reciproci: l’istituto è disciplinato dalla legge Cirinnà del 2016, che estende alle coppie omosessuali gran parte dei diritti e dei doveri previsti per il matrimonio.
- Contratti di convivenza: si tratta di accordi scritti con i quali i conviventi possono disciplinare i loro rapporti e procedere alla relativa registrazione presso gli uffici anagrafici.
I professionisti dello Studio J-Lex sapranno assistervi e consigliarvi al meglio nell’ambito degli accordi tra conviventi e per la tutela dei Vostri diritti che nascono all’interno delle famiglie “non tradizionali” …
GLI AVVOCATI
J-Lex, è un network di professionisti, che conta collaborazioni con i diversi studi legali nelle principali città italiane. I nostri avvocati offrono ai propri clienti assistenza in diversi campi del diritto.
Victor Rampazzo
Avvocato - Fondatore dello studio J-LexMAIL:
victor.rampazzo@j-lex.itTEL:
0421 372521Alessio Golluccio
AvvocatoKetty Remelli
Avvocato CivilistaTEL:
0421 372521Donatella Nonis
Avvocato CivilistaTEL:
0421 372521Martina Ferrari
Avvocato CivilistaTEL:
0421 372521